mercoledì 13 febbraio 2013

Rimedi naturali per un sorriso candido

Quando racconto in giro del mio lavoro, immancabilmente le persone  mi pongono domande del tipo:
"... ma quindi sapresti consigliarmi un rimedio naturale per...?"

E oggi, chiacchierando con un bravissimo grafico, mi è stato posto un questito su un argomento che probabilmente interesserà a molti di voi: i trucchi naturali per contrastare le macchie sui denti causate da caffè e tabacco.
Ecco quindi qualche idea:

FOGLIE DI SALVIA: una volta alla settimana, completate le vostre pratiche di igiene orale strofinando i denti, per circa 2 minuti,  con foglie fresche di salvia di coltivazione biologica.

BICARBONATO: una volta al mese, miscelate un cucchiaino di bicarbonato con un poco di acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta dalla consistenza abbastanza solida.
Usate il composto come se fosse un normale dentifricio.

RADICE DI ARAAK: procuratevi una radice di Araak (Salvadora Persica), toglietele la corteccia esterna per un paio di cm, bagnatela con acqua e strofinatela sui denti come se fosse uno spazzolino.
Il trattamento si può ripetere una volta alla settimana.

FRAGOLE: una fragola ridotta in poltiglia e utilizzata al posto del dentifricio, attraverso l'azione dell'acido malico contenuto nel frutto, eliminerà la patina gialla e le macchie causate dal consumo di tabacco. Il trattamento si può ripetere circa una volta al mese.

E infine, ecco un'altra idea carina "rubata" da Facebook... anche se sono convita che i mirabolanti risultati siano merito di Photoshop piuttosto che della buccia di banana!

  
Si raccomanda di utilizzare con cautela e per brevi periodi le sostanze sbiancanti naturali. 
Eccessivi trattamenti di sbiancamento dentale (sia chimici che naturali) possono aggredire lo smalto e rendere i denti ipersensibili.

Nessun commento:

Posta un commento