Amo la stagione calda, amo il sole che scalda la pelle e amo vedere la Terra intorno a me risplendere dei suoi colori più sgargianti.
Ma l'arrivo dell'estate porta con sè anche qualcosa che io vivo come un terribile incubo: le zanzare.
E' vero che abito a Milano, e qui il fastidioso insetto è agguerritissimo, ed è pure vero che sono un soggetto particolarmente apprezzato, fatto sta che mia croce, d' estate, è di dover andare in giro costantemente dotata di Autan.
E fu così che qualche anno fa, stufa dell' orribile odore di questi prodotti di sintesi, ho elaborato una semplice ricetta per auto-produrre un repellente efficace e naturale, che non mi "intossicasse" ad ogni applicazione e, soprattutto, che avesse un profumo gradevole!
Oggi è uno dei giorni dedicati alla preparazione casalinga dei rimedi vari per l'estate: ho quindi pensato di cogliere l'occasione per condividere con voi questa facile e utile ricetta.
In una bottiglietta da 100 ml dotata di vaporizzatore spray, versate circa 30 ml di alcool etilico a 90° (va benissimo quello venduto al supermercato per la preparazione di liquori) e miscelatevi 2 cucchiaini di olio essenziale di citronella (Cymbopogon citratus).
A parte, preparate un infuso con 3 cucchiai di fiori di lavanda essiccati e una tazza di acqua bollente. Filtrate dopo 5 minuti, aiutandovi con un colino o un doppio strato di garza, e lasciate raffreddare completamente. Quindi versate il preparato nel contenitore fino a riempirne la capienza.
Prima dell'utilizzo, ricordate di agitare vigorosamente in quanto l'olio essenziale è solo parzialmente solubile in acqua.
Potete impiegarlo diffuso negli ambienti, applicato sulla pelle (ma solo la sera, l'olio essenziale di citronella ha infatti un effetto fotosensibilizzante) oppure vaporizzato su abiti e lenzuola.
Nessun commento:
Posta un commento