Siamo ormai giunti nel pieno dell'estate!
La voglia di partire per le agognate vacanze cresce di
giorno in giorno, il caldo della città è sfiancante, la stanchezza accumulata durante l'anno inizia davvero a farsi sentire.
E sognando il mare mentre scrivo al computer, cerco di contrastare la calura milanese consumando infiniti bicchieri di acqua di cocco ben fresca.
Non ancora molto conosciuta in Italia ( da non confondersi col latte di cocco), l'acqua di cocco è una benefica bevanda naturale presente nella noce quando questa è ancora verde e acerba.
Dalla consistenza fluida e di colore trasparente, ha un sapore molto delicato, ed esercita un' efficace azione dissetante e rinfrescante.
Personalemente la considero una delle bevande più gradevoli e salutari da assumere in estate.
Ricca di vitamina C, vitamine del gruppo B e di sali minerali (calcio, potassio,
ferro e magnesio), l'acqua di cocco risulta un ottimo integratore naturale che aiuta le reidratazione; è indicata anche per gli sportivi, che la possono assumere in sostituzione alle bevande isotoniche commerciali, ricche di conservanti e coloranti.
Tra l'altro, l' acqua di cocco presenta un apporto calorico molto ridotto ed un contenuto di grassi minimo: può quindi essere inserita nella dieta di coloro che vogliono tenere il peso sotto controllo... soprattutto in vista della prova costume!
Attraverso la sua delicata azione diuretica, inoltre, diventa un valido rimedio naturale per la salute dell'apparato urinario.
Stimola infattti la corretta depurazione della
vescica e dei canali preposti all' eliminazione delle urine, allevia i problemi di calcoli ai reni e previene le infezioni del tratto urinario, che in estate, soprattutto in concomitanza al caldo-umido, tendono a manifestarsi con maggiore frequenza.
Nessun commento:
Posta un commento