venerdì 17 maggio 2013

Ematite

Oggi mi sono dedicata allo shopping di cristalli, riuscendo a conquistare numerosi esemplari che desideravo da tempo, e cogliendo anche l'occasione per fare una nuova scorta di Ematiti burattate, le pietre che probabilmente uso con maggiore frequenza nei miei trattamenti di cristalloterapia.

Non posso nascondere di avere una certa predilezione per questa pietra: adoro il suo colore argentato, la sua complessa simbologia e la sensazione di solidità che percepisco stringendola tra le mani.

La natura energetica  dell'ematite è molto particolare, in quanto si viene a creare quando il ferro è esposto all'ossigeno - attraverso l'atmosfera oppure a contatto con l'acqua - e si ossida.

A livello simbolico, quindi, questa pietra racchiude in sè gli archetipi dei poteri della Terra (il ferro) in unione a quelli del Cielo (l' ossigeno).
Di conseguenza, in un' ottica di evoluzione personale attraverso la connessione sottile con le forze naturali, l'ematite diventa la chiave che ci permette di vivere come un perfetto tramite tra questi due poli, opposti e complementari, da cui traiamo energia vitale.

Le potenzialità dell' ematite in relazione alla cristalloterapia sono state portate all'attenzione del grande pubblico soprattutto attraverso il lavoro di Kathrina Rapahell, operatrice olistica e cristalloterapeuta californiana autrice di numerosi testi sull'agomento.

La Raphaell identifica l'Ematite come la pietra fondamentale per aiutare le persone a radicarsi, ovvero la capacità di attingere, dalle correnti energetiche terrestri, i flussi capaci di far funzionare al meglio i centri "sottili" presenti nel nostro corpo.
Oltre a ciò, l'autrice attribuisce alla pietra numerose altre virtù e proprietà.
Di seguito un breve passo, estratto dal suo libro più famoso, che descrive i benefici effetti dell'Ematite sul nostro corpo.

"L'essenza rossa dell'Ematite ha un effetto diretto e rivitalizzante sul sangue umano e sulla sua circolazione. 
Il ferro è conosciuto da tempo come rafforzante del sangue ed è un minerale necessario richiesto dagli esseri umani, specialmente dalle donne che perdono sangue ogni mese con le mestruazioni. 
L'Ematite può aiutare per la coagulazione, per riacquistare la forza dopo la perdita di sangue in ferite ed operazioni chirurgiche e, dipende su quali punti energetici è posizionata, può anche rafforzare la volontà. 
Molte delle malattie oggi sono create dall' inquinamento del flusso sanguigno, sia per il risultato di un cibo tossico, l'aria sporca che respiriamo, il bere acqua trattata o per l'avvelenamento del sistema fisico con varie forme di droghe o intossicanti. 
Se usata in congiunzione con buone abitudini alimentari, l'Ematite può essere un incredibile aiuto per ricostruire il fluido vitale del corpo.
[...]
Come tutte le Pietre dal Potere Predominante, l'Ematite ha varie funzioni. 

Posizionata sul terzo occhio, può facilitare la comunicazione extraterrestre, essere uno specchio per la mente subcosciente per percepire il sè con maggiore chiarezza, per rafforzare il potere della proiezione del pensiero positivo. 
Per la capacità di tenere connessi tutti i corpi sottili con il corpo fisico, può essere utilizzata come pietra per il jet lag, indossata o sotto le piante dei piedi o dentro a un bagno caldo dopo aver viaggiato in aereo. 
L'abilità di questa pietra nel tenere intatti i corpi è utile prima o dopo un intervento chirurgico, quando si soffre di una situazione di forte stress, un trauma, dopo un coma, dopo un cesareo per madri e neonati. 
È eccezionale per combattere l' insonnia, facilita il rilassamento di una mente sempre attiva, scaricando e le forze del corpo, in modo che essa possa riposare." 

Tratto da: "La trasmissione cristallina. Una sintesi di luce"
di Katrina Raphaell, Verdechiaro edizioni, 2001

Nessun commento:

Posta un commento