martedì 3 dicembre 2013

Il Ginseng


Si avvicina il ponte dell' Immacolata, momento in cui comincia ufficialmente la preparazione alle festività natalizie.
In casa si addobba il tradizionale albero e dalla cantina si rispolverano le decorazioni; la caccia ai regali ha inizio... un surplus di impegni che va a sommarsi a quelli della normale routine, che di solito è già abbastanza indaffarata.
In questo periodo di frenesia, può quindi capitare di sentirsi particolarmente stanchi e svogliati, con difficoltà a concentrarsi e ad assolvere le quotidiane incombenze.

In situazioni di questo genere, un grande aiuto può arrivarci dalla radice di ginseng, una pianta originaria dell'Estremo Oriente, dove se ne fa uso da millenni e dove si è guadagnata il soprannome di "farmaco dell'Armonia". 
La medicina tradizionale cinese, come pure la moderna fitoterapia, considerano il ginseng un ottimo stimolatore generale, indicato quando si pecepisce il bisogno di una marcia in più per lavorare, studiare e svolgere senza sforzo le attività di tutti i giorni. 

Quello che però lo rende l'integratore ricostituente più indicato in queste ultime settimane d'autunno, è il fatto che, oltre a tonificare il sistema nervoso, il ginseng rafforza anche le nostre difese immunitarie, ed  è un valido ricostituente capace di preservarci da alcuni disturbi tipici dei mesi freddi, come raffreddori, gastroenteriti virali e influenze.

Inoltre, diversi studi hanno dimostrato come il ginseng influisca positivamente sul rilascio di un ormone chiamato "cortisolo", che a sua volta migliora la risposta del nostro organismo alle situazioni di stress.
In generale, la sua capacità di ripristinare il giusto equilibrio nell'organismo umano, aumentando al contempo la capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali, fa del ginseng il più efficace "adattogeno" finora conosciuto.

Ma non è tutto, visto che attraverso la sua azione stimolante generale, capace di migliorare il tono dell'umore e di potenziare l'energia e la resistenza fisica, questa radice aiuta ad accendere il desiderio e favorisce il concepimento. 
E per completare poi il panorama delle sue molteplici virtù, non possiamo evitare di segnalare che nel ginseng sono state riscontrate diverse sostanze antiossidanti, che bloccano i dannosi effetti dei radicali liberi e rallentano l'invecchiamento cellulare.

La radice di ginseng si trova facilmente in  commercio sotto forma di capsule o compresse di estratto secco, e la dose giornaliera consigliata varia tra i 100 e i 200 mg. 
Data la sua azione energizzante, viene spesso suggerito di assumerla la mattina a colazione e mai la sera, per scongiurare l'eventualità di incorrere in stati di insonnia e agitazione notturna. 

Nessun commento:

Posta un commento