domenica 29 dicembre 2013

Ricette cosmetiche al burro di karitè

Il primo articolo che ho pubblicato su questo blog, esattamente un anno fa, era dedicato al burro di karitè.
Ed ecco perchè oggi, nel giorno del primo compleanno de "La Clematide", sono nuovamente qui a rendere protagonista questa favolosa sostanza, attraverso alcune semplici ricette che potrete preparare a casa vostra con estrema facilità.
Visto il periodo dell'anno, ho selezionato delle preparazioni cosmetiche in grado di contrastare i dannosi effetti che il freddo invernale esercita sulla nostra pelle.  

- Unguento per le labbra
Sciogliete lentamente a bagnomaria 2 cucchiaini di burro di karitè insieme a 1 cucchiaino di cera d'api purissima.
Attendete che si fondano perfettamente, quindi spegnete la fiamma e aggiungete 3 cucchiaini di olio di mandorle dolci e 2 o 3 gocce di olio essenziale di menta. Miscelate con un cucchiaio di legno, quindi travasare il composto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica. Attendete che il prodotto si raffreddi e si solidifichi prima di utilizzarlo.

- Maschera per il viso nutriente e lenitiva
Sbucciate 1 banana e ponetela in un frullatore insieme a 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di acqua di rose, 2 gocce di olio essenziale di ylang ylang e 2 cucchiaini di burro di karitè precedentemente sciolti a bagnomaria.
Frullate il tutto per un paio di minuti, quindi stendete sulla pelle del viso perfettamente pulita e mantenete in posa per circa 10 minuti.
Rimuovetela con acqua tiepida e delicati movimenti circolari.
La stessa ricetta si può impiegare con soddisfazione come maschera restitutiva da applicare sui capelli puliti e ancora bagnati. In questo caso mantenete in posa circa 30 minuti prima di procedere al normale risciacquo, se necessario utilizzando un poco di shampoo.

- Impacco per le mani screpolate
In una piccola ciotola unite 2 cucchiaini di burro di karitè, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci, 1/2 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelate accuratamente gli ingredienti tra loro aiutandovi con un cucchiaio di legno, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa e uniforme. Applicate quindi il composto in uno spesso strato sulle mani perfettamente pulite. Indossate un paio di guantini in cotone e lasciate agire almeno 30 minuti (anche se il tempo di posa ideale sarebbe tutta una notte), prima di sciacquare con acqua tiepida e, se necessario, un poco di sapone vegetale.



Nessun commento:

Posta un commento