lunedì 22 luglio 2013

La vita e le scoperte di Edward Bach di Nora Weeks

Diciamoci la verità... solitamente le biografie dei personaggi illustri sono noiose da leggere.
Questo libro su Edward Bach, invece, riesce a descrivere la vita del "papà" dei rimedi floriterapici con la disarmante semplicità di una favola.

Lo stile di scrittura leggero e scorrevole facilita la comprensione dell'evoluzione personale di questo brillante medico gallese, dei conflitti interiori da lui vissuti e dai contrasti provati nell' impiegare la sua indole generosa e compassionevole in una professione a stretto contatto con la sofferenza altrui.

Dopo poche pagine diventa istintivo appassionarsi alle vicende vissute - nell' Inghilterra degli anni '30 - da quest' uomo intelligente e curioso, amante della Natura, sempre indaffarato nelle sue ricerche mentre contemporaneamente rincorre un' intuizione speciale, un sogno lontano.

Ed è proprio per questo che il lavoro di Nora Weeks si rivela una lettura davvero interessante, soprattutto per chi è curioso di conoscere le motivazioni che hanno animato la nascita della Floriterapia: il suo cuore pulsante, la sua filosofia ispiratrice.  

Non troverete in questo libro le solite notizie su "cosa fanno" i fiori di Bach, dei quali si parla in moltissimi testi, ormai, ma che troppo spesso vengono categorizzati e consigliati utilizzando un inappropriato approccio allopatico; scoprirete, invece, seguendo un preciso e perfetto filo conduttore, il come e il perchè - oggi - abbiamo a disposizione questi splendidi rimedi.

Come già accennato prima, ciò che più mi ha colpito nel leggere queste pagine è la semplice chiarezza espressiva usata dall'autrice, oltre all'abilità da lei dimostarata nell' usarla per coinvolgere il lettore in un argomento potenzialmente noioso.
Lo stesso Bach era una persona che amava la semplicità più di ogni altra cosa, un valore che ha cercato di riprendere anche nel suo lavoro di ricerca: un sistema di cura che fosse davvero alla portata di tutti.

VITA E SCOPERTE DI EDWARD BACH di Nora Weeks
Guna Editore, 1996
pag.146

Nessun commento:

Posta un commento