martedì 16 luglio 2013

Medicina Naturopatica di Roger Newman Turner

Inauguro la serie di post sulle "letture consigliate per l'estate" con una breve recensione di "Medicina Naturopatica" di Roger Newman Turner.
Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1984, questo saggio di Turner (naturopata, osteopata e agopunturista) approda in Italia nel 1988.

Nonostante gli anni trascorsi dalla sua prima edizione italiana, il libro continua a essere disponibile presso la maggior parte delle librerie, e a riscutere grande successo.

Perchè? Viene da chiedersi...
Perchè è uno dei rari testi sull'argomento in grado di spiegare in modo chiaro e sintetico, e al contempo con serietà e accuratezza, cosa sia la Naturopatia.
Impresa non facile da realizzarsi, visto l'argomento così ampio e complesso.

E infatti, gli aspetti presi in analisi sono molti, il che potrebbe far pensare che si tratti del solito "minestrone-che-vorrebbe-essere-una-panoramica"... ma Turner riesce invece con successo nel suo intento di offrire al grande pubblico un'idea chiara di cosa sia la medicina naturopatica, alternando spiegazioni approfondite ad esempi di facile comprensione.
Tra gli argomenti trattati, troviamo innanzitutto la descrizione dei concetti di "salute" e "malattia" secondo l' approccio naturopatico; a seguire, vengono illustrate le tecniche di indagine solitamente usate, e i fondamenti filosofici delle cure naturali e della psicosomatica.
Sono inoltre presenti accenni agli "strumenti base" a disposizione del naturopata, tra cui l'alimentazione, esercizi fisici e di respirazione, il sole, l'acqua, le tecniche meditative.
A conclusione, troviamo un interessante capitolo intitolato "La medicina naturopatica nella pratica".
In questa sezione, vengono trattati gli scopi della naturopatia, sottolinenado il suo ruolo nella prevenzione della malattia.
Si parla anche dello stato della ricerca sul fronte delle discipline olistiche e vibrazionali, dello status dei naturopati e della legislazione in merito.
Ovviamente, per quanto riguarda questi ultimi punti, i dati risalgono a 25 anni fa, e inoltre sono riferiti al Regno Unito, ma questo non toglie merito all'idea di completare un saggio, su un argomento ancora poco conosciuto come la naturopatia, con delle informazioni che aiutino la persona interessata alle cure naturali a selezionare il professionista cui rivolgersi con gli strumenti più idonei.

Nessun commento:

Posta un commento