martedì 17 settembre 2013

BENESSERE A MILANO: BioHima e la Haloterapia

Se, come me, siete rientrati a Milano dopo le vacanze e già sentite la mancanza dei benefici del vostro soggiorno estivo al mare, la nostra amata/odiata città ci offre una nuova soluzione per continuare a godere del microclima marittimo.

Grazie a una cara amica sempre alla ricerca di novità nel campo del benessere, ho scoperto uno dei nuovi punti di riferimento milanesi per quanto riguarda le cure naturali : la grotta di sale BioHima, in via Vallazze, dove è possibile sperimentare la Haloterapia.

L' amica in questione è un'inguaribile curiosa, sempre alla ricerca di nuovi locali, attività e negozi all'insegna del benessere e dell' eco friendly... E molto spesso condivide le sue scoperte con me, come in questo caso!

Così, un pomeriggio, ci incontriamo in piazza Piola e dopo una brevissima passeggiata siamo di fronte alle vetrine di Biohima.
Queste, allestite con sobria semplicità, incontrano subito il mio interesse per la varietà di prodotti a base di sale rosa esposti: dalle più conosciute lampade alle piastre in sale per cucinare.
Entriamo quindi nel centro, accolti dalla gentilezza e dalla disponibilità dei titolari, Emanuela e Michele.
Come prima cosa ci fanno fare un piccolo tour dello spazio, suddiviso in un ampio ingresso che funge anche da punto vendita, una saletta interna con comodi divani e cassette per gli effetti personali, e infine il pezzo forte: la grotta di sale.
Ci propongono di provarla... e noi non ci facciamo sfuggire l'occasione!
Dopo aver indossato gli appositi calzari igienici, la porta si apre e finalmente possiamo curiosare all' interno: una stanza spaziosa, con le pareti interamente ricoperte da grossi cristalli di sale rosa, uno spesso strato di sabbia di sale sul pavimento e un suggestivo cielo stellato come decorazione per il soffitto.
L'ambiente emana una piacevole sensazione di sereno rilassamento, reso ancora più gradevole dalle delicate luci da cromoterapia e dal sottofondo musicale.
Michele ci fa accomodare sulle chaise lounge, mentre Emanuela regola i valori di umidità della stanza per ricreare il microclima ideale.
Già dopo pochi minuti all'interno della grotta, i benefici sulle mie vie respiratorie messe a dura prova dall' inquinamento cittadino si fanno sentire: la fase inspiratoria diventa più facile e "leggera" e quell'inizio di mal di gola inizia a scemare via.


Entusiasmata da questo immediato senso di sollievo, chiedo a Michele maggiori informazioni rispetto all' Haloterapia.

A proposito di questa disciplina ci racconta:

"L’haloter­apia (più rara­mente saleter­apia) è l’assorbimento di par­ti­celle saline attra­verso l’esposizione a micro­climi nat­u­rali o arti­fi­ciali per ottenere un ben­efi­cio per la salute. 
Noi di Bio­Hima, a Milano, ti offri­amo un’esperienza unica di benessere, relax ed armo­nia in un ambi­ente dove la sab­bia è fatta di sale rosa e le pareti di cristalli salini. 
La nos­tra grotta di sale rosa è l’unica che con­trolla e depura l’aria, mantiene il giusto tasso di umid­ità, ricre­ando un per­fetto micro­clima. Effet­tuiamio sedute di haloter­apia, recen­te­mente def­i­nite halobe­nessere o halo­trat­ta­mento. Halos dal greco sig­nifica sale. 
L’haloterapia è, quindi, il sis­tema basato sui ben­efici delle inalazioni di cloruro di sodio, e, nel caso del sale rosa, di altri 84 min­er­ali ed oli­goele­menti. L’haloterapia ricrea gli stessi ben­efici effetti che si otter­reb­bero res­pi­rando la brezza di mare sulla spi­ag­gia in ambi­enti controllati.
Lo sapevate che una seduta di 40 minuti in grotta di sale equivalgono a 3 giorni di soggiorno presso una località marittima?" 


Poi, da una mensola posta alle sue spalle, prende una ricca brochure informativa e ce la porge.

"Abbiamo raccolto in questo libricino informativo alcune notizie e curiosità rispetto al sale cristallino e alla Haloterapia, in questo modo i clienti possono allietare la loro seduta nella grotta approfondendo la conoscenza di questa disciplina".

Scopro così che la Haloterapia è consigliatissima in caso di disturbi della pelle e delle vie respiratorie; mentre il sale rosa dell' Himalaya è anche indicato in caso di:

- riequi­lib­rio PH nat­u­rale cuta­neo e malat­tie della pelle
- anti­nvec­chi­a­mento e ras­so­dante per la pelle
- allergie, malat­tie res­pi­ra­to­rie e da raffreddamento
- igiene orale e dentale
- malat­tie degli occhi
- affezioni renali e dis­turbi femminili
- dis­turbi della digestione
- dis­turbi reumatici, gotta, artrite, artrosi
- ansia, prob­lemi di con­cen­trazione, dis­turbi del sonno
- riten­zione idrica

Conclusi i 40 minuti di seduta nella grotta di sale, torniamo nella saletta interna, dove ci viene offerta una tisana calda. Sorseggiandola, continuiamo la chiacchierata con Michele ed Emanuela.
Chiedo informazioni sui giochi per la spiaggia visti all'interno della grotta. Emanuela sorride e mi dice che sono dedicati ai bambini, perchè molte mamme non sanno a chi affidare i figli durante la seduta e così è prevista la possibilità di portarli con sè, a prezzi davvero agevolatissimi.

Ma le sorprese non finiscono qui. Scopriamo infatti che BioHima propone diverse attività da svolgersi all' interno della grotta di sale: yoga, massaggi, reflessologia, tecniche meditative e molto altro...  Un modo interessante e nuovo per dedicarsi al proprio benessere a 360°.

Senza accorgercene il tempo a nostra disposizione è volato, quindi ci avviamo verso l'uscita del centro, prendendoci ancora qualche ultimo minuto per un breve giro di shopping.
Acquisto una saponetta esfoliante e una lastra di sale rosa per cucinare (che non vedo l'ora di mettere alla prova con il pesce!); poi arriva il momento dei saluti.
Ringraziamo di cuore per la piacevole esperienza e vediamo l'orgoglio nei sorrisi dei titolari, persone davvero cordiali che organizzano il loro lavoro in modo innovativo e accurato, ponendo una grande attenzione nel far sentire a proprio agio il cliente.

"Il 29 settembre a partire dalle 10 a.m., il centro organizza un Open Day in cui illustreremo tutte le nostre attività" aggiunge Michele "ci farebbe piacere se riusciste a fare un salto anche voi".

La nostra risposta è ormai ovvia... ci saremo sicuramente!

Per maggiori info: http://www.biohima.com/5-open-day-serate-a-tema/event_details



Nessun commento:

Posta un commento